Corso di Yoga terapia
Nasce sulla base dell’Ayurveda, la scienza della vita che attribuisce una grande importanza al fatto che il benessere della persona non consista soltanto nel mantenere una buona salute fisica, ma comprende anche quella mentale, sensoriale e spirituale. È risaputa l’utilità dello Yoga nel trattamento di vari disturbi e patologie. Lo Yoga non è una terapia medica, ma sulla base di diversi studi e ricerche compiute si ritiene che le pratiche Yoga (come le Asana, il Pranayama, la Meditazione) siano veramente utili nel trattamento di moltissimi disturbi e squilibri. Lo Yoga è anche un trattamento complementare che può essere associato a cure mediche se praticato correttamente non ha controindicazioni. Yoga terapia è una riabilitazione naturale che prende in considerazione le diverse costituzioni psicosomatiche che per natura hanno reazioni differenti ai fattori ambientali ed allo stress psicofisico che influenza la nostra salute.
Quattro tipologie di intervento
L’intervento di Yoga terapia prevede quattro tipologie strutturali di intervento: sviluppare un atteggiamento mentale positivo, riabilitazione del sistema neuromuscolare e neuroendocrino e dei meccanismi psico-neuro-immunologici, adottare uno stile di vita equilibrato, applicare attività di pulizia e purificazione interna.
Benefici
I principali disturbi per i quali l’intervento di Yoga terapia è molto efficace sono: stress, allergia, asma, artrite, mal di schiena e collo (anche in fase acuta), iperacidità, ulcera, costipazione, intestino irritabile, mal di testa da tensione, emicrania, ansia, attacchi di panico, depressione, dipendenze, disturbi agli occhi, cancro, obesità, menopausa, problemi mestruali e riproduttivi femminili e maschili, diabete mellito, sclerosi multipla, insonnia, ipertensione, anoressia, bulimia. La terapia è da intendersi individualmente per poter stabilire un piano di riequilibrio specifico per la persona.
Solo lezioni individuali - Vai alla sezione abbonamenti